alghero Alghero è una piccola città della Sardegna che ispira voglia di avventura e sensazioni quasi uniche e primitive. Qui il turista viene assalito dalla voglia di libertà perché lo respira in questa bellissima area della Sardegna ideale per chi cerca di scoprire la natura. Approfitta quando puoi delle offerte speciali che girano in continuazione, gustati un soggiorno ad Alghero all’insegna del relax totale. Paesaggi straordinari, da esplorare, cultura da scoprire e allo stesso tempo un‘occasione per rigenerarti e rilassarti al sole e al mare o in una delle sue affascinanti strutture. Alghero è bella da vedere anche durante il periodo invernale, qui, niente dorme... e ritrovare armonia per corpo e mente, non è cosa da poco.

alghero capo cacciaAlghero è una delle città più importanti della Sardegna, una delle vie di ingresso all'Isola, grazie all'aeroporto di Fertilia - Riviera del Corallo, nome scelto in riferimento alla quantità di corallo rosso pescato tuttora da subacquei e corallari. È anche una città universitaria: sono presenti la Facoltà di Architettura, la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e sul suo territorio ha sede l'Università per Stranieri di Alghero. Il panorama algherese è naturale e molto vario, a partire dalle spiagge di sabbia finissima e alla pineta che fa da contorno. Un altro simbolo di Alghero, dopo il corallo rosso, è Capo Caccia, splendido promontorio a circa mezz'ora dalla città, detto il gigante addormentato e di enorme interesse dal punto di vista naturalistico. Imperdibile è il suo tramonto, la circostante Area naturale marina protetta e le sue celebri Grotte di Nettuno, accessibili via mare e via terra.

alghero portoRegalati un soggiorno ad Alghero sarà sicuramente un'esperienza salutare a 360 gradi. Natura e relax sono un vero toccasana per ritrovare nuova carica, nuova energia e grande serenità d’animo. Il nome Alghero ha un'origine incerta. L’ipotesi più accreditata è che provenga da aliga che sarebbe alga, l’erba marina, trasformatasi man mano negli anni in Alghero, come luogo dell'Alga. Qui si parla il dialetto sardo del Logodoro, un po' alterato, ma gli abitanti della città, si sentono Catalani purosangue. Infatti, Alghero è sede istituzionale della Generalitat de Catalunya, il governo regionale della Catalogna. Ad Alghero anche durante l’estate con il pienone di turisti non c’è smog, inquinamento atmosferico e rumori assordanti ed è il posto ideale per rigenerarsi.

alghero portoQuindi, lasciati incantare dalla suggestive bellezze algheresi, dal fascino del centro storico, dal mare e dalle rinomate calette e delle assolate spiagge, tra le più belle della Sardegna. Non dimenticare di visitarne il maggior numero possibile! A questo proposito guarda anche I 10 luoghi da visitare ad Alghero. Tra le più belle trovi quella di Mugoni, del Lazzaretto, di Porto Ferro, di Torre del Porticciolo e delle Bombarde. Insomma, questo lembo di terra ha davvero molto da offrire. Bandiera blu e luogo sicuro per i bagni al mare è pronta ad accoglierti e regalarti momenti di puro relax senza trascurare le attività acquatiche disponibili come le immersioni subacquee. Ma Alghero è bella da vedere anche durante il periodo invernale, qui niente dorme e per chi c’è stato, è impossibile dimenticarlo.

Link utili