Domande frequenti sul noleggio auto

In questa pagina abbiamo voluto inserire alcune tra le domande più frequenti che, coloro che si apprestano a noleggiare un’autovettura, possono porsi. Raccomandiamo sempre ai nostri clienti di rivolgersi alla società di autonoleggio prescelta per chiarire ogni dubbio concernente l’aspetto burocratico del noleggio della propria auto in quanto possono esservi delle piccole differenze formali nel disbrigo delle pratiche contrattuali stipulate dalle varie compagnie.


Non ho ricevuto la conferma della mia prenotazione. Cosa devo fare?
Dopo aver completato la prenotazione, ti invieremo una conferma via e-mail entro 48 ore. Verifica se l’e-mail è accidentalmente finita nella cartella spam. Se non hai ricevuto l’e-mail di conferma, contattaci.


Posso modificare la mia prenotazione?

Sì, puoi facilmente modificare i dettagli della tua prenotazione. Basta presentare una richiesta di modifica sul nostro portale online. Ricorda che l’elaborazione delle modifiche può richiedere un massimo di 48 ore, a seconda della natura della modifica stessa.

In alcuni casi potremmo aver bisogno di contattarti in merito alla richiesta, quindi ti preghiamo di indicare un indirizzo e-mail o un numero di telefono valido nel modulo. A seconda del tipo di modifiche che desideri apportare, potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi, ad esempio, nel caso in cui occorre cambiare la data e non ci è possibile offrire lo stesso prezzo originariamente preventivato.


Posso noleggiare un’auto con una patente di guida provvisoria?

No. Sfortunatamente i fornitori di auto a noleggio con cui collaboriamo non accettano patenti di guida provvisorie. Per poter noleggiare un’auto occorre avere una patente di guida definitiva.


Posso noleggiare un’auto se ho meno di 25 o più di 75 anni?

Sì, la maggior parte dei fornitori di auto a noleggio ha un limite di età minimo di 21 anni per il noleggio. Tuttavia, i requisiti possono variare a seconda del fornitore e del paese di destinazione. Ricorda che, qualora il guidatore principale abbia meno di 25 anni o più di 75 anni, potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi per coprire le spese assicurative extra. L’eventuale commissione aggiuntiva sarà menzionata al momento della prenotazione nel riepilogo dei costi prima della conferma della prenotazione.


Lo stato della mia prenotazione è “richiesta in corso”. Cosa significa?

Significa che il fornitore di auto a noleggio deve ancora confermare la disponibilità della vettura. Una volta confermata, invieremo la conferma della prenotazione. Nei casi in cui l’auto richiesta non è disponibile, ti contatteremo per indicarti le opzioni alternative. Le nostre prenotazioni vengono confermate nel 99% dei casi, tuttavia puoi decidere di annullare gratuitamente la prenotazione in questa fase attraverso il nostro portale online.


Lo stato della mia prenotazione è “rifiutata”. Cosa significa?
Significa che sfortunatamente la compagnia di noleggio auto non ha potuto confermare la disponibilità della vettura richiesta. Se la prenotazione è stata rifiutata dal fornitore, ti contatteremo per discutere di opzioni alternative. Se non riusciremo a contattarti, lo stato della prenotazione diventerà “rifiutata”. Per prenotare un’altra vettura, contattaci. Se hai già versato un deposito durante la prenotazione e noi non riusciamo a ottenere l’auto richiesta, provvederemo a riaccreditare immediatamente il denaro sulla tua carta di credito.


Posso effettuare più di una prenotazione nello stesso momento?

Sfortunatamente non è possibile prenotare due auto nello stesso processo di prenotazione, poiché a ciascuna vettura prenotata sono associati un numero di riferimento e un contratto di noleggio specifici. Ricorda che se hai prenotato da un’unica compagnia di noleggio più di un veicolo nella stessa data, le prenotazioni devono essere fatte indicando guidatori diversi. Prenotando ciascun veicolo separatamente, tuttavia, puoi prenotare nello stesso momento quante auto a noleggio desideri. Per ulteriori informazioni, per favore ci contatti indicando la tua richiesta specifica.


Quali accessori opzionali sono disponibili?
La disponibilità di accessori opzionali dipende dal fornitore di auto a noleggio e può essere garantita solo in caso di prenotazione online. I seguenti accessori possono essere prenotati online: • Guidatore aggiuntivo • Seggiolino rialzato per bambini • Seggiolino per bambini 1-3 anni • Seggiolino per bambini piccoli • GPS – sistema di navigazione satellitare • Portasci • Catene da neve • Pneumatici da neve • Accesso Wi-Fi • Bagagliaio / Portabagagli. Ricorda che gran parte degli accessori opzionali non è inclusa nel prezzo di noleggio e può essere acquistata al momento della prenotazione o al desk di noleggio. I costi degli accessori opzionali sono indicati al momento della prenotazione nelle condizioni di noleggio.


Quando mi verranno addebitati gli accessori opzionali?

Se selezioni gli accessori opzionali al momento della prenotazione, questi saranno sommati al prezzo totale. Se invece scegli di acquistarli al desk di noleggio, il fornitore ti addebiterà il prezzo al desk di noleggio in valuta locale.


Mi serve una patente di guida internazionale?
Se la tua patente non è stampata in alfabeto latino (ossia è in arabo, greco, russo o cinese) dovrai portare una patente di guida internazionale e la tua patente di guida nazionale. Se stai effettuando il noleggio all’estero (al di fuori dell’UE), solitamente si richiede la patente di guida internazionale indipendentemente dall’alfabeto. Le patenti internazionali devono essere accompagnate dalla patente nazionale originale del guidatore. I cittadini del Regno Unito devono presentare la tessera riportante la fotografia e la controparte cartacea.


Quali documenti devo portare al desk di noleggio?
La ricevuta di noleggio che ti invieremo all’interno della conferma della prenotazione contiene tutti i documenti richiesti al momento del ritiro. Nella maggior parte dei casi, per poter ricevere l’auto prenotata, devi presentare: • Carta di credito intestata al guidatore. Le carte di credito accettate per il ritiro sono MasterCard, Visa e in alcuni casi anche American Express. Consulta la tua Conferma di prenotazione per un elenco delle carte di credito accettate. • Patente di guida. Precisiamo che saranno accettate unicamente patenti definitive rilasciate almeno 1 anno prima senza annotazioni per infrazioni gravi. Ulteriori informazioni sui requisiti riguardanti la patente di guida • Voucher di prenotazione. Ti verrà inviato entro 48 ore dalla prenotazione e deve essere stampato. • Qualsiasi altra forma di identificazione richiesta dal fornitore di auto a noleggio nei suoi termini e condizioni. I dettagli sono riportati sul voucher di noleggio.


È sufficiente presentare una copia della mia patente di guida?

No. Il fornitore di auto a noleggio non accetterà una copia della patente. Al momento del ritiro dovrà essere presentato il documento originale.


Quanto dovrò pagare per il carburante?
La politica relativa al carburante è determinata dal fornitore di auto a noleggio e nella maggior parte dei casi dipende anche dalla durata del noleggio. Esistono diverse tipologie di politiche sul carburante; indicheremo chiaramente quella applicabile al momento della prenotazione. Le politiche sul carburante più comuni sono: Ritiro con il pieno, consegna in riserva – Il veicolo ti sarà consegnato con il serbatoio pieno di carburante e può essere riconsegnato con il serbatoio vuoto. Al ritiro, il fornitore dell’auto a noleggio addebiterà il costo di un pieno di carburante. Il prezzo al litro applicato dal fornitore dell’auto a noleggio può essere superiore rispetto il prezzo applicato presso la stazione di servizio locale. I costi per il carburante devono essere pagati al banco di noleggio. Non viene effettuato alcun rimborso per il carburante non utilizzato. Ritiro con il pieno, consegna con il pieno – Il veicolo ti sarà consegnato con il serbatoio pieno di carburante. Per evitare di sostenere spese per il carburante dovrai restituirlo con il serbatoio pieno. Può esserti richiesto di bloccare un deposito riservato per il carburante sulla tua carta di credito, che sarà restituito quando restituirai l’auto con il serbatoio pieno. Il carburante mancante sarà addebitato al tuo ritorno. Tieni presente che il prezzo al litro applicato dal fornitore di noleggio può essere sensibilmente superiore rispetto il prezzo applicato presso la stazione di servizio locale. I costi per il carburante devono essere pagati al banco di noleggio, salvo indicazione contraria. Questa politica sul carburante può essere indicata anche come Ritiro e riconsegna con serbatoio a un quarto o Ritiro e riconsegna con serbatoio mezzo pieno. Acquisto anticipato di carburante con rimborso parziale – La vettura viene consegnata con un pieno di carburante per cui dovrai lasciare un deposito al banco dell’autonoleggio. Alla riconsegna della vettura, verrai rimborsato per il carburante inutilizzato e ti sarà addebitata una commissione amministrativa. Nel paragrafo precedente è indicata la commissione amministrativa per il carburante. La commissione amministrativa non è rimborsabile, a prescindere dalla quantità di carburante alla riconsegna. La commissione amministrativa può variare a seconda del fornitore di autonoleggio. Raccomandiamo di verificare i dettagli della politica di noleggio riportata nelle condizioni di noleggio durante il processo di prenotazione al fine di evitare spese impreviste.


Posso cambiare la politica sul carburante?
Sfortunatamente questo non è possibile perché sono i fornitori di auto a noleggio a determinare autonomamente la propria politica sul carburante.


Posso prenotare senza una carta di credito?
Sì. Puoi effettuare una prenotazione senza una carta di credito. Ricorda che, anche nel caso in cui scegli di pagare con carta di debito, dovrai fornire una carta di credito valida intestata al guidatore al momento del ritiro, perché il fornitore di auto a noleggio richiede una carta di credito per ritirare il deposito cauzionale per il noleggio. Le carte di credito accettate per il ritiro sono MasterCard, Visa e in alcuni casi anche American Express.


Non ho ricevuto la fattura definiva del noleggio da parte del fornitore di auto a noleggio

Dovresti ricevere la fattura definitiva del noleggio appena riconsegni l’auto noleggiata. Se non hai ricevuto la fattura definitiva al momento della riconsegna, contatta direttamente il fornitore di auto a noleggio.


Quando dovrò pagare il noleggio?

Sono disponibili diverse opzioni di pagamento, indicate chiaramente durante il processo di prenotazione: Deposito prepagato: si versa subito una somma per bloccare la prenotazione e si paga il saldo rimanente 7 giorni prima della data di ritiro. Con acconto: si versa un piccolo acconto al momento della prenotazione per bloccare la prenotazione e si paga il saldo rimanente al ritiro, al banco dell’autonoleggio. Pagamento anticipato: si paga l’intero importo al momento della prenotazione. Pagamento posticipato: si conferma la prenotazione senza alcun pagamento. Il saldo viene interamente versato direttamente al banco dell’autonoleggio.


Riceverò esattamente il modello di auto mostrato durante la prenotazione?

Durante il processo di prenotazione mostriamo immagini di auto simili della stessa categoria. Sfortunatamente non possiamo garantire che il fornitore di auto a noleggio abbia a disposizione esattamente lo stesso modello. Tuttavia, hai diritto a un’auto della stessa categoria, che ospiti lo stesso numero di passeggeri e con la stessa capacità del bagagliaio. Se il fornitore di auto a noleggio non ti fornisce una vettura della stessa categoria hai diritto a ricevere un rimborso. Per ulteriori informazioni contattaci. In alcuni casi, il fornitore di autonoleggio potrebbe concederci un’offerta speciale che garantisce la disponibilità della marca e del modello mostrato nei risultati della ricerca. In questo caso, l’offerta sarà indicata accanto al prezzo di quella vettura.


Posso richiedere un’auto con cambio automatico?

Sì. Durante la ricerca di un’auto puoi utilizzare i nostri filtri di ricerca, riportati a sinistra, e scegliere di visualizzare solo le auto con cambio automatico. Il tipo specifico di cambio sarà indicato al momento della prenotazione con il simbolo . Tieni presente che al di fuori degli Stati Uniti e del Canada molti fornitori di auto a noleggio hanno una disponibilità limitata di vetture con cambio automatico.


L’auto che ho noleggiato era in cattive condizioni al momento del ritiro. Cosa devo fare?
Se noti che l’auto prenotata è in cattive condizioni al ritiro, segnala immediatamente il problema al fornitore di auto a noleggio e chiedi che ti sia fornita un’alternativa. Se la questione non viene risolta contattaci, così potremo cercare di trovare una sostituzione idonea insieme al fornitore di auto a noleggio.


L’auto che ho noleggiato era danneggiata al momento del ritiro. Cosa devo fare?

Ti consigliamo caldamente di controllare con attenzione l’auto per rilevare eventuali imperfezioni al momento del ritiro e di avvisare immediatamente il fornitore di auto a noleggio se c’è qualche problema. Se noti che l’auto prenotata è danneggiata al ritiro, segnala immediatamente il problema al fornitore di auto a noleggio e chiedi che ti sia data un’alternativa. Se la questione non viene risolta contattaci, così potremo cercare di trovare una sostituzione idonea insieme al fornitore di auto a noleggio. Eventuali danni all’auto non dichiarati prima del noleggio possono influire sul tuo deposito.


Quali costi sono inclusi nel prezzo dell’autonoleggio?

Attraverso il nostro motore di prenotazione, tutti i costi obbligatori relativi alla sua prenotazione sono inclusi nel prezzo mostrato online e specificato nei suoi termini e condizioni.

E’ perciò’ importante selezionare tutti i dettagli del ritiro e della consegna dell’auto corretti, come anche indicare l’età del guidatore principale (se è sotto i 25 o sopra i 70) in modo da avere tutti i potenziali extra costi relativi alla tariffa fuori orario e all’età del guidatore inclusi nel prezzo.

Si ricordi che sarà richiesto al momento del ritiro dell’auto dall’autonoleggio, un deposito cauzionale di sicurezza, e in alcuni casi un deposito per il carburante. Perciò si assicuri di avere fondi a sufficienza nella sua carta per coprire i depositi richiesti per il suo autonoleggio.

Potrebbero esserci extra costi se non presenta la documentazione richiesta all’autonoleggio, se non ha abbastanza fondi per il deposito/franchigia, o se aggiunge altri accessori come per esempio seggiolino, guidatore aggiuntivo, GPS, tassa per oltrepassare il confine, assicurazione del noleggiatore o carburante prepagato.


Cosa si intende per franchigia?
Se la responsabilità per furto (TW) e danni (CDW) sono inclusi nella sua prenotazione, significa che ci sarà una franchigia. La franchigia è la cifra per cui lei sarà’ responsabile in caso di furto o danno dell’auto durante il periodo di noleggio.


Come funziona?

Per esempio, se il CDW e il TW sono inclusi e la sua franchigia è di 1000 Euro, sarà’ responsabile fino a 1000 euro in caso di furto o danno della vettura noleggiata. Se il costo del danno supera la franchigia ( in questo caso 1000 euro), la cifra rimanente sarà coperta dalla CDW o TW inclusa. Pneumatici, parabrezza e telaio, in alcuni casi, non sono coperti dall’assicurazione CDW e TW, perciò lei potrebbe essere responsabile per questi elementi in aggiunta alla franchigia.

Al ritiro dell’auto, la compagnia di autonoleggio bloccherà la cifra della franchigia sulla carta di credito del guidatore principale come deposito cauzionale in caso di danno. Questa cifra verrà sbloccata alla consegna dell’auto, se l’auto non avrà’ subito nessun danno, ma l’importo potrebbe risultare di nuovo disponibile sulla sua carta dopo qualche giorno.


Come funziona l’assicurazione di rimborso franchigie?

Se acquista una delle nostre assicurazioni di rimborso franchigie, o ha una sua assicurazione privata sulla franchigia, dovrà’ comunque lasciare un deposito per coprire le franchigie e pagare l’ammontare della franchigia alla compagnia di autonoleggio in caso di danno o furto. Dopodiché potrà’ chiedere il rimborso alla compagnia di assicurazione.


Come posso trovare la cifra della franchigia?

Per verificare la cifra della franchigia dell’auto a cui lei e’ interessato, clicchi su INFORMAZIONI IMPORTANTI e legga sotto la sezione PIÙ’ RICHIESTI o ASSICURAZIONE.

Se ha già una prenotazione, la sua franchigia é specificata nei termini e condizioni del suo autonoleggio e nel suo voucher, entrambi disponibili sul nostro sito web in GESTIONE PRENOTAZIONE.


Ci sono costi aggiuntivi per la consegna in una località diversa?

Quando si esegue una ricerca in cui la località di riconsegna è diversa dalla località di ritiro, qualsiasi tariffa applicabile di sola andata verrà inclusa nel prezzo visualizzato sul nostro sito Web. Pertanto è importante includere la corretta località di ritiro e riconsegna per assicurarsi di avere una visione totale del costo con la tariffa di sola andata inclusa.

È possibile che la tariffa di sola andata non sia inclusa nel pagamento anticipato e debba essere pagata al noleggiatore al ritiro dell’auto, ma sarà comunque inclusa nella tariffa totale visualizzata al momento della prenotazione. Se la commissione di sola andata è dovuta al noleggiatore, questa sarà indicata nella sezione PAGAMENTI durante il processo di prenotazione e nel voucher.
Sono previsti extra costi per ritiro e consegna dell’auto fuori orario di apertura?

Se l’orario di ritiro e consegna dell’auto selezionato è fuori dal regolare orario di lavoro dell’autonoleggio, potrebbe essere applicata la tariffa per il fuori orario, la quale sarà inclusa nel costo totale del noleggio nel momento in cui lei prenota.

E’ importante selezionare i dettagli di ritiro e consegna dell’auto corretti, così da essere sicuri che l’auto sia pronta e disponibile quando arriva, e per verificare inoltre tutti i possibili extra costi rilevanti, come la tariffa relativa al fuori orario.


Ci sono extra costi per attraversare il confine?
Le consigliamo di verificare nei termini e condizioni di attraversamento del confine se la compagnia dell’autonoleggio consente di portare l’auto nei Paesi in cui lei intende viaggiare, e se sono previsti extra costi. I termini e condizioni di attraversamento del confine e gli eventuali extra costi variano a seconda del noleggiatore, perciò verificare questi potenziali costi le aiuterà a scegliere l’opzione più conveniente per il suo viaggio.

Per verificare i termini e condizioni riguardo l’attraversamento del confine mentre sta effettuando la prenotazione, clicchi su INFORMAZIONI IMPORTANTI e legga sotto LIMITAZIONI RELATIVE AL VIAGGIO nella sezione AUTO.

Se ha già una prenotazione, può’ controllare i termini e condizioni riguardo la limitazione relativa all’attraversamento del confine sul nostro sito web cliccando su GESTISCI PRENOTAZIONE o controllando sul suo voucher.


Posso ottenere uno sconto per restituire l’auto prima?
Sfortunatamente non siamo in grado di offrire un rimborso per eventuali giorni inutilizzati se restituisce l’auto prima di quanto originariamente concordato, poiché il suo veicolo sarà stato trattenuto e riservato per l’intero periodo di noleggio.


Cosa prevede la nostra politica di annullamento e mancato ritiro?
Qual è la politica di annullamento per le prenotazioni interamente prepagate o parzialmente pagate?

1. Se annulli la prenotazione entro 24 ore dal ritiro ti verrà risarcito l’intero importo. Se annulli la prenotazione quando mancano meno di 24 ore riceverai un risarcimento decurtato di 50 €, per quanto riguarda le prenotazioni interamente prepagate.

2. Se l’importo del pagamento online è inferiore a 50 €, non riceverai alcun risarcimento per la prenotazione del noleggio.

3. Se la prenotazione è stata effettuata quando mancavano meno di 24 ore al ritiro si applica automaticamente la politica di annullamento.

4. Tutti gli annullamenti devono essere eseguiti sul nostro portale online, non presso l’agenzia di noleggio. Se concordi l’annullamento direttamente con l’agenzia di noleggio al tuo arrivo, dovrai informarci di questa modifica della prenotazione.

5. La modifica della prenotazione o l’annullamento di eventuali accessori opzionali potrebbero non essere possibili, se mancano meno di 24 ore al ritiro.

Alcune prenotazioni con Hertz/Thrifty/Firefly sono soggette alla seguente politica di annullamento: Annullamento gratuito fino a 48 ore prima del ritiro. Dopodiché, si applica una penale di annullamento di 55 €. Dopo la data e l’ora di ritiro non sono ammessi annullamenti.


Che cosa si intende per “mancato ritiro”?

Un “mancato ritiro” si verifica nei seguenti casi:

1. Non ci hai informato dell’annullamento prima dell’ora di ritiro.

2. Non hai ritirato la vettura nella data e all’ora concordate.

3. Non hai fornito la documentazione necessaria per ritirare la vettura.

4. Non hai fornito una carta di credito con fondi sufficienti disponibili intestata al conducente principale.

Se si verifica una di queste situazioni non è previsto alcun risarcimento.

La compagnia di autonoleggio si riserva il diritto di rifiutare la consegna della vettura a qualsiasi cliente che non si presenti puntualmente con tutta la documentazione necessaria e con una carta di credito sulla quale siano disponibili fondi sufficienti per il deposito cauzionale. In tal caso, a meno che il noleggio della vettura sia stato annullato con almeno 24 ore di anticipo, il cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento.
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